Curare le apnee del sonno riduce sintomi della depressione
Una nuova ricerca dimostra che curare le apnee notturne, aiuta a combattere il problema della depressione collegata a questo fin troppo comune disturbo del sonno
Curare le apnee notturne potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi della depressione. A renderlo noto sarebbero stati i membri della University of Calgary (Canada), la cui ricerca è stata pubblicata sulle pagine della rivista PLOS Medicine, e dimostra che il trattamento dell'apnea ostruttiva del sonno con trattamenti come l'uso di dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) può effettivamente portare a miglioramenti per quanto concerne i sintomi depressivi.
Gli autori dello studio hanno esaminato 22 ricerche precedenti nelle quali si indagava in merito agli effetti del trattamento con bite antirussamento MAD o CPAP (dispositivo che insuffla aria per garantire la quantità fisiologica) su pazienti che soffrivano di apnea ostruttiva del sonno, condizione molto comune che aumenta il rischio di sviluppare anche problemi cardiaci e comporta una diminuzione della qualità della vita. Le ricerche in questione avevano inoltre esaminato l'eventuale stato depressivo dei pazienti, prima e dopo il trattamento.
Ebbene, dalle analisi i ricercatori hanno osservato che i trattamenti con dispositivi di avanzamento mandibolare o CPAP favoriscono un significativo miglioramento dei sintomi depressivi. In entrambi i casi i sintomi depressivi sarebbero effettivamente migliorati nei pazienti affetti da apnea ostruttiva del sonno.